Linkedin Twitter

NEWS

Stop alle sanzioni per i registri iva presentati in ritardo

Una società, a seguito dell’emissione di un atto di contestazione da parte dell’Agenzia delle Entrate per omessa registrazione di operazioni imponibili ed omessa tenuta della contabilità (al momento della verifica da parte della Guardia di Finanza non sono stati esibiti in forma cartacea i registri iva), ha presentato ricorso accolto dalla Ctp di Firenze che, di fatto, ha decretato che le omissioni esercitate dalla società non potevano esser sanzionate: non era stato ostacolato o impedito, infatti, il controllo da parte della Guardia di Finanza e non era stato causato alcun danno all’Erario.

Anche la Ctr Toscana, a seguito della proposta di appello dell’Agenzia delle Entrate, ha specificato che, poiché la società aveva assolto correttamente le obbligazioni tributarie, la mancata tenuta dei registri contabili con sistemi meccanografici e la mancata stampa degli stessi al momento della verifica costituiva una violazione meramente formale.

In ultima sede, l’Ufficio ricorre in Cassazione, ma anche in questo caso il ricorso verrà bocciato. I Giudici  hanno applicato le disposizioni di cui all’articolo 6, comma 5-bis, Dlgs 472/1997, in base al quale non sono punibili le violazioni che non recano pregiudizio all’esercizio delle azioni di controllo e non incidono sulla determinazione della base imponibile, dell’imposta e sul versamento del tributo.

La tardiva presentazione dei registri iva, quindi, non è soggetta a sanzioni se in precedenza sono stati assolti correttamente gli obblighi tributari.


< TORNA ALL'ELENCO

PERCHÉ SAFCON

Perchè si tratta di un servizio tecnicamente all’avanguardia, erogato da una società per azioni di elevata competenza che collabora con dottori commercialisti, esperti contabili, consulenti del lavoro di grande esperienza e che operano da oltre venti anni

Tutti i servizi sono assicurati da primaria compagnia di assicurazione.

Niente più carte, code, sale d'aspetto e parcheggi.

Assistenza via Skype, telefono o e-mail.

I tuoi documenti contabili, amministrativi e fiscali sempre disponibili, dove e quando vuoi tu, ti servono solo un computer e una connessione ad internet.

Risposte in tempi brevi: invii la documentazione attraverso l'area riservata in modo semplice e pratico.


Risparmiare

Grazie ad Internet ed alla gestione informatizzata del rapporto con il Cliente siamo in grado di offrire servizi ad un costo sensibilmente inferiore rispetto a quello tradizionale.