Dopo aver presentato la domanda, qualora la comunicazione di Equitalia rechi un importo di definizione più elevato del previsto, dovrebbe essere sufficiente non pagare la prima rata e proseguire nel pagamento del piano di rientro precedente.
Il comma 8 dell’articolo 6 del Dl 193/2016, stabilisce che con il pagamento della prima o unica rata si determina la revoca della dilazione in essere “precedentemente accordata dall’agente della riscossione”. Ne consegue che qualora non si paghi la prima o unica rata, si conserva il diritto alla prosecuzione del vecchio piano di rientro, pur verificandosi una causa di decadenza della rottamazione. Si tratterebbe dunque di una deroga espressa al principio secondo cui il venir meno della definizione comporta il divieto di rateizzare il debito residuo.
Questa ipotesi, se trova una conferma ufficiale, consentirebbe di rimediare in molti casi all’inconveniente della presentazione della domanda al buio. Si potrà infatti richiedere la dilazione del debito rottamato anche nei primi mesi dell’anno, con l’idea di proseguire nella rateazione ordinaria qualora l’importo comunicato da Equitalia sia molto elevato. Va detto, però, che in alcuni casi il costo della nuova rateazione è proibitivo.
Una volta pagata la rata di luglio, invece, in caso di decadenza successiva dalla definizione, il debito residuo in ogni caso non potrà più essere rateizzato (Fonte Il Sole 24 Ore).
In ogni caso, per evitare l’arrivo di cartelle esattoriali o avvisi da parte dell’Agenzia delle Entrate è bene sempre e comunque affidarsi a professionisti in materia di contabilità e fisco. A tal proposito ricordiamo che la nostra azienda offre servizi di contabilità online grazie ad un team di commercialisti esperti, in grado di fornire tutta l’assistenza di cui si necessita direttamente via web. Se vuoi saperne di più, scopri i servizi amministrativi fiscali e contabili di Safcon e affidati alla competenza di un nostro commercialista online.
Perchè si tratta di un servizio tecnicamente all’avanguardia, erogato da una società per azioni di elevata competenza che collabora con dottori commercialisti, esperti contabili, consulenti del lavoro di grande esperienza e che operano da oltre venti anni
Tutti i servizi sono assicurati da primaria compagnia di assicurazione.
Niente più carte, code, sale d'aspetto e parcheggi.
Assistenza via Skype, telefono o e-mail.
I tuoi documenti contabili, amministrativi e fiscali sempre disponibili, dove e quando vuoi tu, ti servono solo un computer e una connessione ad internet.
Risposte in tempi brevi: invii la documentazione attraverso l'area riservata in modo semplice e pratico.
Grazie ad Internet ed alla gestione informatizzata del rapporto con il Cliente siamo in grado di offrire servizi ad un costo sensibilmente inferiore rispetto a quello tradizionale.